Separazione e divorzio
-
Servizio attivo
Richiedi la separazione o il divorzio rivolgendoti all'ufficio di stato civile del Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
MatrimonioA chi è rivolto
Persone che vogliono separarsi o divorziare consensualmente, oppure che chiedono l'iscrizione nei registri di Stato civile di una sentenza di divorzio emessa all'estero.
Descrizione
Con il divorzio terminano gli obblighi reciprochi che si sono prodotti tra i coniugi al momento del matrimonio.
La separazione è un passaggio necessario per il divorzio: quando i coniugi si separano, cessano gli obblighi di convivenza e fedeltà. Pertanto, i coniugi possono vivere separatamente e iniziare nuove relazioni.
La richiesta di separazione o divorzio consensuale deve essere presentata presso il Comune dove:
- almeno uno dei due coniugi risiede;
- è stato celebrato il matrimonio;
- è stato trascritto il matrimonio religioso;
- è stato trascritto il matrimonio celebrato all'estero.
Per proporre domanda di divorzio, sono necessarie tutte queste condizioni:
- devono essere trascorsi almeno 6 mesi dalla separazione consensuale;
- devono essere trascorsi almeno 6 mesi dalla data certificata nell’accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da avvocati;
- devono essere trascorsi almeno 12 mesi dalla separazione giudiziale (definita in Tribunale);
- non devono essere presenti figli minori oppure figli maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap grave a carico;
- l'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale ad eccezione dell'assegno periodico di mantenimento.
- l'accordo concluso deve prevedere il diritto al ripensamento;
Se uno dei due coniugi, prima di confermare l'accordo, manifesta dei ripensamenti la domanda di separazione o divorzio consensuale verrà rigettata.
Non è possibile separarsi o divorziare davanti all'ufficiale di stato civile se sono presenti figli minori, figli maggiorenni con disabilità grave, figli maggiorenni non autosufficienti o figli maggiorenni incapaci.
In questo caso dovrete raggiungere un accordo di separazione, a seguito di convenzione di negoziazione assistita da avvocati, autorizzato dalla Procura della Repubblica. Saranno poi i vostri avvocati a trasmettere al Comune il vostro accordo di separazione perché possa essere trascritto.
Come fare
Se intendete separarvi o divorziare consensualmente, potete rivolgervi direttamente all’ufficio di stato civile del Comune per concludere davanti all'ufficiale un accordo consensuale di separazione o di divorzio.
L’assistenza da parte di un avvocato non è necessaria ma potete comunque scegliere di farvi assistere per la negoziazione dell'accordo consensuale.
Dovete prenotare un appuntamento presso l'ufficio di stato civile e presentarvi il giorno fissato muniti della documentazione richiesta.
Verrà poi fissato un nuovo appuntamento in accordo con l'ufficiale di stato civile, non prima che siano trascorsi 30 giorni dalla firma dell'accordo.
Il giorno fissato dovrete recarvi agli sportelli comunali per confermare l'accordo sottoscritto.
Cosa serve
Se volete separarvi o divorziare davanti all'Ufficiale di stato civile dovete avere con voi i documenti d’identità in corso di validità.
Se vi siete già separati davanti a un giudice e volete divorziare in Comune, dovete presentare all'Ufficiale di stato civile una copia autentica del provvedimento di omologa di separazione consensuale oppure della sentenza di separazione giudiziale.
Cosa si ottiene
Con l'iscrizione nel registro di stato civile dell'accordo di separazione cessano gli obblighi di convivenza e fedeltà tra i coniugi. Dopo sei mesi sarà possibile chiedere il divorzio.
Con l'iscrizione nel registro di stato civile dell'accordo di divorzio consensuale di cessano degli effetti civili del matrimonio.
Tempi e scadenze
Per poter proporre una domanda di divorzio devono essere trascorsi almeno 6 mesi dalla data di raggiungimento dell'accordo di separazione consensuale.
Se c'è stata una separazione giudiziale (caso in cui un coniuge chiede contro la volontà dell'altro la separazione in Tribunale) per poter proporre la domanda di divorzio consensuale in Comune devono essere trascorsi 12 mesi.
Nel caso di separazione o divorzio consensuale i procedimenti si concludono al momento della conferma dell’accordo sottoscritto. Tale conferma avviene dopo almeno 30 giorni dal primo appuntamento fissato in Comune.
Quanto costa
Il costo fisso per la separazione e il divorzio consensuali in Comune pari a 16 euro.
Accedi al servizio
Devi recarti presso l'ufficio nella data del tuo appuntamento.